I nostri servizi
Gli interventi socio-sanitario-assistenziali, gestiti dalla struttura sono principalmente finalizzati alla riacquisizione e/o al mantenimento dell’autonomia dell’anziano ricercando, per quanto possibile, il suo reintegro nella realtà socio-culturale di appartenenza. Tutto ciò, in una costante collaborazione ed integrazione con i familiari, i servizi sociali e sanitari territoriali e il volontariato organizzato.
La struttura è organizzata in tre Nuclei Operativi più un Centro Diurno interno, nei quali vengono garantite attività assistenziali, di animazione e interventi di fisioterapia, finalizzati alla ricerca del miglior benessere possibile
Nucleo Salvia
Modulo per non autosufficienti base
Il nucleo, originariamente nato per ospitare persone autosufficienti, è stato riadattato per accogliere persone non autosufficienti.
Ospita 14 utenti residenziali a media intensità assistenziale, con non autosufficienza di tipo prevalentemente motorio.
L’ambiente è ampio e luminoso, suddiviso in camere singole e doppie e vi è una zona adibito a soggiorno ed una zona adibita al Centro Diurno
Nucleo Menta
Modulo per disturbi comportamentali e cognitivi
Nel nucleo vengono accolte persone a cui è stata diagnosticata una forma di demenza medio grave.
Il nucleo ospita 11 utenti residenziali più n. 1 utente diurno e garantisce agli ospiti un ambiente protetto e familiare. Sono presenti stanze per attività individuali e di gruppo oltre a una cucina funzionale e molto semplice, nella quale non vengono preparati i pasti giornalieri, ma possono essere svolte attività terapeutiche di cucina o attività domestiche.
Nucleo Ramerino
Modulo per non autosufficienti stabilizzati
Nel nucleo vengono accolte persone non autosufficienti, spesso accompagnata da una complessità clinico-assistenziale elevata.
Il nucleo ospita 19 utenti, perlopiù in stato di demenza avanzata, trasferiti dal Nucleo Menta.
L’ambiente è ampio e luminoso, suddiviso in camere singole, doppie, triple e vi è una zona adibito a sala pranzo e soggiorno.
Centro diurno Timo
Situato all’interno del Nucleo Salvia ospita n. 6 persone non autosufficienti. E’ aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei giorni feriali
Cura della persona
L’Azienda garantisce ai residenti le seguenti prestazioni:
- assistenza di carattere socio assistenziale per gli ospiti autosufficienti e socio sanitaria per gli ospiti non autosufficienti;
- assistenza infermieristica con somministrazione delle terapie mediche (per non autosufficienti);
- consulenza medica specialistica (geriatra);
- fisioterapia e riabilitazione e riattivazione funzionale (per non autosufficienti);
- assistenza alla persona secondo le singole necessità e situazioni; bagno assistito e fornitura di materiale sanitario, ausili per l’incontinenza e per l’igiene personale e di materiali antidecubito;
- attività di animazione e socializzazione, attività motorie e ricreative secondo i piani individuali;
- servizi di cura della persona (parrucchiere/barbiere, pedicure, lavanderia)
Il metodo di lavoro utilizzato all’interno della Azienda è l’Equipe multiprofessionale
L’Equipe multiprofessionale è formata dal personale medico specialistico, sociosanitario, infermieristico, dal terapista della riabilitazione e dell’animazione, operante nella Residenza ed ha l’obiettivo di garantire la centralità dell’utente adottando metodologie che prevedano un intervento mirato e personalizzato mediante l’adozione di Progetti Assistenziali Individualizzati (P.A.I.)
I PAI, che vengono sviluppati dopo il periodo di osservazione, vengono verificati almeno 1 volta ogni 6 mesi o al bisogno, attraverso una riunione di equipe nella quale si promuove la partecipazione dell’utente stesso quando possibile, dei familiari e di altre figure operanti nella struttura e non (MMG, Ass. Sociale)
Tutti gli operatori sono formati adeguatamente ed in possesso delle necessarie qualifiche professionali.
L’attenzione alle relazioni interpersonali è per l’ente una priorità assoluta al fine di stabilire una relazione terapeutica con l’utente.
Attività e animazione
Le attività di animazione rappresentano un elemento importante nell’organizzazione e nella gestione complessiva della vita della Casa.
Tutte le attività vengono organizzate attraverso la conoscenza del residente delle sue preferenze e dei suoi gusti e hanno la finalità della riattivazione e del mantenimento delle abilità manuali, psicomotorie, sensopercettive, emotive e introspettive, oltre che di stimolare la socializzazione
Le attività sono sviluppate attraverso:
- un programma annuale dove sono raggruppate le attività di integrazione con il territorio e le sue istituzioni, le uscite e le gite, le feste e gli eventi particolari;
- un programma settimanale di laboratori di attività occupazionale, di musicoterapia, di arteterapia, di narrazione autobiografica e di poesia.
L’attività terapeutica dell’animAzione (intesa come dare anima alle attività quotidiane) diventa quindi fondamentale della vita di tutti i giorni.